Presentazione
Data
dal 9 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Esso coinvolge i tre ordini di scuola presenti nell’Istituto con attività didattiche che si articoleranno e diversificheranno secondo la
fascia di età a cui verranno proposte e tenendo presente il i bisogni formativi rilevati per appassionare alla lettura divertendo. Creare un clima favorevole alla lettura Promuovere il piacere per la lettura. Potenziare la padronanza della lingua italiana. Avvicinarsi a principi e valori umani e civili universali attraverso i libri. Favorire l’inventiva e la creatività Potenziare le tecniche della comprensione del testo Acquisire consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione /formazione, di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socioculturale. Sviluppare la capacità di ascolto Esprimere le proprie emozioni leggendo testi di vario tipo Sviluppare la capacità di leggere, di interpretare e comprendere testi di vario tipo Acquisire nuove conoscenze lessicali Conoscere ed utilizzare linguaggi non verbali.
Risultati attesi:
Promozione delle capacità cognitive e delle risorse affettive Potenziamento delle tecniche di comprensione Riconoscimento della lettura come mezzo di informazione/formazione e crescita personale.
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
Partecipanti
Gruppi classe
Classi aperte verticali
Classi aperte parallele